Chi siamo

VINCOMICS ibrida enogastronomia, fumetto e comunicazione, affermandosi come momento d’incontro unico nel suo genere.

Componendosi in un inedito e innovativo modello di festival, i protagonisti di VINCOMICS sono il VINO e il FUMETTO (e graphic novel).

 

Ogni vino possiede una distinta e personale storia da raccontare: narrare un vino e comunicarlo significa non solo descriverne le caratteristiche, ma anche dar conto del territorio di cui è espressione, storia e cultura.

Fumetto e graphic novel, affermatisi attraverso temi importanti e autori significativi, acclamati da pubblico e critica, sono narrazione e cultura, comunicazione che valica i propri confini disciplinari, per qualità artistica a cavallo tra le arti narrative e grafiche.

 

VINCOMICS Si dirige a un pubblico trasversale e transgenerazionale: buongustai del vino, appassionati di fumetto e dell’illustrazione e, in generale, persone curiose attente alla cultura e all’alimentazione di qualità, che amano approfondire e scoprire i nuovi linguaggi, attratti da un marriage inedito dalle sorprendenti offerte.

 

Con VINCOMICS vino e fumetto sono protagonisti e, grazie allo specificità ed originalità della loro interrelazione, divengono anche e soprattutto un tramite sociale, culturale ed economico per indurre dinamiche di valorizzazione territoriale e di sensibilizzazione culturale.

 

Leggere sapori e gustare storie … VINCOMICS BIBENDUM EST !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Direzione: Giacomo Delbene           Direzione Artistica: Laura Scarpa

Facebook Posts

16 hours ago

VinComics

🍇 Petra De Karlowitz è “bella, elegante...poliglotta, pilota esperta di aerei...una donna d’affari”; il Gewürztraminer è un vino di straordinaria eleganza e complessità aromatica, suadente e morbido. La sua origine è da ricondurre, probabilmente, ad una varietà di vitigni selvatici dell'Europa centrale e centro orientale. Ed è da questa atmosfera mitteleuropea che Micheluzzi formerà il suo carattere e la sua innata signorilità, atmosfera di cui le sue storie sono intrise.

🍇Questo è il nostro terzo match. E voi, cosa ne pensate?

Attilio Micheluzzi - fanpage Petra Chérie Gewurztraminer #abbinamenti #vincomics #vino #fumetti #fumettiitaliani #wine #comics #winecomic #wineandcomics #drinkingwithcomics #fumetto
... See MoreSee Less

View on Facebook

3 days ago

VinComics

Eccoci al secondo appuntamento del nostro matchVC .
L'abbinamento di oggi propone LA SIGNORINA ELSE di Manuele Fior e il Picolìt 🎨🍾🍾.
Il disegno serpentino di Fior, che omaggia l’arte della secessione viennese - fra tutti l’opera grafica di Klimt - e la raffinatezza nell’uso dei colori, ben si sposa a questo vino dal sapore fine ed elegante.
Il picolit è considerato il vino più nobile del Friuli, vino della grande nobiltà europea. A tal proposito è da ricordare, infatti, che il Friuli-Venezia Giulia, per la sua posizione geografica, è stato oggetto contese territoriali fin dal tempo dei romani, seguiti dai bizantini, veneziani e asburgici.

Coconino Press Arthur Schnitzleri Friuli-Venezia Giulia Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
#lasignorinaelse #abbinamenti #vincomics #vino #fumetti #fumettiitaliani #wine #comics #winecomic #wineandcomics #drinkingwithcomics #fumetto
... See MoreSee Less

View on Facebook

7 days ago

VinComics

🍷Avete voglia di giocare con noi? 🍷
Da oggi inizieremo ad abbinare alcune tavole di diversi fumetti che secondo noi, per caratteristiche, storia, tipologia dei personaggi, possono essere accostati a particolari vini.
Il primo abbinamento che azzardiamo è LA LINGUA DEL DIAVOLO di Andrea Ferraris con il SYRAH. Un vino tendenzialmente intenso e cupo, non molto trasparente, arricchito spesso da toni fumé, il Syrah ben si associa alle atmosfere cupe e pastose create dalla matita di Ferraris.
E voi, cosa ne pensate? 😉
Oblomov Edizioni Syrah.com/784086684979638">#lalinguadelFumetti di evasionea href="https:/Movimento Turismo del Vino ItaliabVino.itti Vino amore infinito Fumetti di evasione COMICS SWIPES Movimento Turismo del Vino Italia Vino.it
... See MoreSee Less

View on Facebook

1 week ago

VinComics

Mood Natale 2019 ON! 🎇🎇
Non sono adorabili?!?! 😊😊😊
... See MoreSee Less

View on Facebook

1 week ago

VinComics

Il vino conquista lo spazio!
Alla Stazione Spaziale Internazionale arrivano 20 bottiglie di Bordeaux.....
🍷🍷🍷🍷🪐🪐🪐🪐😬😬😬😬
winenews.it/it/il-vino-conquista-lo-spazio-alla-stazione-spaziale-internazionale-arrivano-20-bott...
Chissà se Leo Ortolani Official and Gentlemanfacebook.coRat-man8144276768">#FortunatLuca Parmitanonno qualcosa.
Leo Ortolani Official and Gentleman #luna2069 Rat-man
#feltrinellicomics Luca Parmitano
... See MoreSee Less

View on Facebook