Chi siamo

VINCOMICS ibrida enogastronomia, fumetto e comunicazione, affermandosi come momento d’incontro unico nel suo genere.

Componendosi in un inedito e innovativo modello di festival, i protagonisti di VINCOMICS sono il VINO e il FUMETTO (e graphic novel).

 

Ogni vino possiede una distinta e personale storia da raccontare: narrare un vino e comunicarlo significa non solo descriverne le caratteristiche, ma anche dar conto del territorio di cui è espressione, storia e cultura.

Fumetto e graphic novel, affermatisi attraverso temi importanti e autori significativi, acclamati da pubblico e critica, sono narrazione e cultura, comunicazione che valica i propri confini disciplinari, per qualità artistica a cavallo tra le arti narrative e grafiche.

 

VINCOMICS Si dirige a un pubblico trasversale e transgenerazionale: buongustai del vino, appassionati di fumetto e dell’illustrazione e, in generale, persone curiose attente alla cultura e all’alimentazione di qualità, che amano approfondire e scoprire i nuovi linguaggi, attratti da un marriage inedito dalle sorprendenti offerte.

 

Con VINCOMICS vino e fumetto sono protagonisti e, grazie allo specificità ed originalità della loro interrelazione, divengono anche e soprattutto un tramite sociale, culturale ed economico per indurre dinamiche di valorizzazione territoriale e di sensibilizzazione culturale.

 

Leggere sapori e gustare storie … VINCOMICS BIBENDUM EST !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Posts

6 days ago

VinComics

Arriva l'autunno 🍁🍂🍁 e noi lo celebriamo con il video delle Vendemmie Disegnate Vincomics 2021 🍇🍇

Grazie Sabrina!!!

Andrea Freccero #delorenzi Fabio Celoni Francesco D'Ippolito Mattia Surroz #cheo Comune di Vernazza Parco Nazionale delle Cinque Terre - Area Marina Protetta Visit Vernazza Regione Liguria #vendemmia #vernazza
... See MoreSee Less

View on Facebook

1 week ago

VinComics

Un grazie speciale a @Monica Massa e Millevigne ... See MoreSee Less

View on Facebook

1 week ago

VinComics

VinComics in trasferta con Laura Beccaria, Francesco D'Ippolito, Ferruccio Giromini e Andrea Ferraris.
Mostreggiando, degustando, disegnando at Casale Comics&Games.

dippoland Beccaria Vini Andrea Ferraris Festa del Vino del Monferrato Unesco
... See MoreSee Less

View on Facebook

2 weeks ago

VinComics

Amici!
VinComics sarà presente a Casale Comics&Games con una mostra.

La mostra, dal 18 al 26 settembre, si chiama BOTTIGLIE D'AUTORE e permetterà di ammirare una magnifica collezione di vini d'autore con etichette realizzate dai più grandi maestri del fumetto italiano: Giardino, Pratt, Manara, Crepax e tanti altri.

Inoltre per la sezione Barbatelling, all'interno della Festa del Vino del Monferrato Unesco, ci saranno 2 degustazioni. Con le VINCOMICS DEGUSTATIO, degustazioni “verticali” di vino e autori, verranno commentati vini proposti dai loro produttori e da disegnatori: una degustazione di vino con un fumettista che "trasforma" in disegno o descrive il proprio lavoro in relazione a quello che è nei calici. Queste degustazioni saranno a numero chiuso e su prenotazione.

La prima degustazione si svolgerà sabato 18 settembre alle ore 17 e vedrà protagonista il Monferrato con Beccaria Vini ed i suoi vini illustrati dalle parole di Laura Beccaria e dall’arte di Francesco D'Ippolito(autore Disney), mentre modera e introduce Ferruccio Giromini, giornalista specializzato in storia dell’immagine.

La seconda si terrà sabato 25 settembre alle ore 17.00 e sarà dedicata ai vini delle Parco Nazionale delle Cinque Terre - Area Marina Protetta con la cantina #cheo di Vernazza. Saranno presenti Bartolomeo Lercari (produttore) e Andrea Ferraris (Disney, Coconino Press-Fandango) che parlerà e racconterà dei suoi lavori. Modera Sara Pittaluga, illustratrice.
... See MoreSee Less

View on Facebook