Eventi

VINCOMICS SBARCA NEGLI SPLENDIDI BORGHI DI VERNAZZA E CORNIGLIA, PERSONALIZZANDO I PROPRI EVENTI AL CARATTERE E ALL’IDENTITÀ DEI LORO SPAZI.

LE ATTIVITÀ PROGRAMMATE SONO UN INVITO A GODERE DELLA BELLEZZA DI QUESTI MERAVIGLIOSI PAESAGGI, GUSTANDO INSIEME AI PROTAGONISTI DELIZIOSI VINI E STUPENDE PAGINE FUMETTATE.

GLI INCONTRI

Gli incontri del VINCOMICS sono delle occasioni di approfondimento e dialogo in cui artisti, vignaioli, giornalisti e critici ospiti hanno l’opportunità di affrontare temi a cavallo tra il mondo del vino e quello del fumetto.
In quest’edizione parleremo di autori liguri, del fumetto come strumento di comunicazione territoriale ed educativo, della trasfigurazione del colore dall’immagine reale a quella fumettata e del potenziale dell’arte delle etichette!

VINCOMICS DEGUSTA!

Negli eventi del VINCOMICS DEGUSTA! sommelier, critici, artisti e vignaioli svelano i segreti di vini e di pagine disegnate, grazie a degustazioni ibride che insegnano ad assaporare vino ed immagini creando esperienze davvero uniche.
Si tratta di incontri-lezione per apprendere a degustare un vino (colore, profumo, aroma) attraverso un bicchiere, ed un fumetto (segno, ritmo narrativo, composizione) attraverso una tavola. Leggere sapori e degustare letture!

I WORKSHOP PER L'INFANZIA

Per avvicinare i più piccoli all’arte del fumetto, con l’aiuto dell’esperienza e della sensibilità di grandi artisti, due whorkshop sveleranno i segreti del disegno ai bambini!

WINE ARTIST ALLEY

Maestri ed artisti del fumetto saranno a disposizione degli appassionati per dediche, stampe e commission, con edizioni speciali e gadget collezionabili.
Insieme a loro, rinomati produttori saranno disponibili per far degustare e per vendere i propri vini.
In ciascun paese si potranno incontrare grandi fumetti e grandi vini!

LE ESPOSIZIONI

Le esposizioni del VINCOMICS valorizzano la preziosa bellezza dei disegni originali delle tavole fumettate, rendendo omaggio a luoghi, grandi vini, artisti e temi di attualità, sempre all'insegna del connubio vino-fumetto.
Quest’anno le mostre che vi presentiamo sono L’ODISSEA A FUMETTI, STORIE DI TERRA E DI MARE e VINI IMMAGINARI.

GNAM! LE CENE D'AUTORE

Le cene d’autore del VINCOMICS sono un’esperienza gastronomica unica: un allegro ritrovo di appassionati ed artisti, incontri speciali in cui Vino e Fumetto saranno protagonisti.
Quest’anno a Vernazza avrà luogo la cena TOPI & PAPERI, dedicata all’universo Disney, mentre a Corniglia si terrà la cena DA TEX A DYLAN DOG, DA NAPOLEONE A NICK RAIDER, dedicata al mondo Bonelli.

Vi ricordiamo che alcuni degli eventi di VinComics CinqueTerre 2021, per garantire un’esperienza di qualità, saranno ad affluenza limitata ed perciò consigliabile prenotarsi seguendo le modalità indicate nell’apposita sezione del sito.